IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: fabio il 15/11/2022 alle ore 18:35
Vale la pena provare questo lavoro?
Buonasera, sono un avvocato ma sto pensando di preparare il prossimo concorso, non ancora bandito. Vorrei avere alcune informazioni. E'necessario seguire dei corsi specifici, se si quali? Quanto tempo occorre per raggiungere un'adeguata preparazione? Lo stipendio di entrata raggiunge i 2000 euro? L'accesso alla fascia b, previa abilitazione, è complesso? Mi confermate che il numero di sedi vacanti è da Firenze in su? Grazie in anticipo

(18/11/2022 12:12)
Prima devi superare la provapreselettiva che si basa su una banca dati disponibile ,quindi non ti serve nessun corso.Una volta che superi la prova preselettiva ,ti si porrà il problema.Manuali e Libri aggiornati e se hai tempo corsi di formazione .Rivedere le tracce dei concorsi precedenti per capire il grado di preparazione e il livello di difficoltà .I tempi di preparazione ...mi preoccuperei dei tempi di svolgimento delle prove che possono durare mesi ma anche anni tra indizione e prove effettive.
x 16.40 (18/11/2022 11:35)
ancora a dire cxxxxxe ,lo sanno tutti (tranne te strenuo difensore del sistema feudale amicale di cui a questo punto credo sia stato ampiamente beneficiato )che già prima di mettere l`avviso ,è noto al 99 per cento il predestinato...perchè illudere la gente.Bisogna dire come stanno le cose,se non si hanno conoscenze avrai difficoltà,prima le conoscenze e poi competenze e merito.Il che è logico in un sistema a chiamata fiduciaria.
fabio (17/11/2022 20:11)
Avrei bisogno solo di un chiarimento. Testi su cui studiare e il tempo necessario per prepararlo. Grazie a tutti per i commenti prezioni
per Fabio (17/11/2022 16:40)
non lasciarti traviare da qualche commento frustrato. Gli incarichi, per chi si sia fatto apprezzare in altre esperienze lavorative ovvero per chi abbia un curriculum importante, vengono solitamente conferiti a seguito di una valutazione comparativa. Ovviamente, come capita per tutti i casi simili (anche nel privato), conta anche la fortuna o il fatto che un sindaco intenda avvalersi di uno particolarmente esperto o di uno con solide basi giuridiche. Sono presenti, ma soprattutto per le sedi più importanti, anche altri fattori (politici, amicali, etc). Nei comuni piccoli, al 98%, assolutamente NO!
x 18.44 (17/11/2022 11:46)
sufficiente avere i soliti manuali tipo simone che escono prima del concorso .importante è superare la preselettiva,po non bocciano nessuno .
carisma organizzativo (17/11/2022 10:19)
" carisma organizzativo"....ah ah ah ma diglielo che ci vogliono soprattutto buoni agganci ,flessibilità ,conta anche l`esperienza pregressa nei comuni come funzionario ,conta essere politico locale,conta la duttilità etc per lavorare e prendere tanti incarichi,non dire fesserie .Comunque attese le tante sedi vacanti ,l`incarico si traova ,magari non sotto casa .In fin dei conti è la logica dell`incarico fiduciario,chiamo l`amico,o chi conosco,o chi mi segnalano (anche per capacità e meriti ,non solo per flessibilità e servilismo)
fabio (16/11/2022 18:44)
In media servono alcuni anni per preparare il concorso? Testi da consigliare-`?
corsi (16/11/2022 17:07)
ci sono degli ottimi corsi di formazioni, alcuni gratuiti (li organizza l`unico sindacato di soli Segretari comunali e provinciali UNSCP) ed altri a pagamento sul libero mercato. L`accesso alla fascia superiore è tranquillo, peraltro per l`assenza di Segretari comunali hanno elevato la fascia (per abitanti) dei Comuni di prima fascia. Le sedi vacanti sono soprattutto nelle regioni del nord. L`accesso alle stesse è collegato ad una seria preparazione, alla voglia di lavorare, alla capacità relazionale e al carisma organizzativo. Nelle sedi più importanti, e in alcuni casi nelle più piccole, non di rado prevalgono logiche politiche, ideologiche, conoscenze personali; tanti anni fa anche sindacali,
fabio (16/11/2022 17:04)
Grazie delle informazioni. Francamente anche se un giorno potessi scegliere mi accontenterei anche di una sede lontana da casa.
(16/11/2022 10:51)
i "posti "sono ovunque ,con prevalenza al nord ,sardegna e abruzzo,basta avere l`aggancio e si trova anche in altre regioni. la retribuzione iniziale per un solo comune è di 2300 euro ,per due o piu` comuni sui 2700 nette ma si può arrivare a cifre piu` alte con maggiorazioni,galleggiamenti e supplenze. partono in pole position per trovare incarico superato il corso concorso,chi lavora già in comune o fa politica locale