IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 16/01/2023 alle ore 09:07
situazione difficile...
In provincia di Padova decine di Comuni senza segretario comunale: «Situazione difficile» Deroghe scadute e assunzioni difficili: spesso manca la figura chiave che è posta alla guida della macchina amministrativa CONCORSI SU BASE REGIONALE !!!

(16/01/2023 12:12)
certamente al sud la situazione è più gestibile che al nord dato che il fenomeno delle pluri supplenze non esiste essendo i segretari in buon numero e potendo ciascun segretario assumere una o due supplenze.Il problema è al nord dove ci sono tanti sedi vacanti e i sindaci individuano solo un ristretto numero di segretari con la conseguenza che vi è chi ha una sola supplenza e chi dieci... comunque sono per i concorsi regionali ,cosi partecipano molti candidati di quella regione e una aliquota di riserva per chi ha una buona anzianità come vicesegretario (direi almeno 5 anni ) o dieci anni come funzionario p.o.
Little fly (16/01/2023 11:29)
Decisione scellerata quella di fare le chiamate in deroga per i nuovi COA che in misura superiore al 60% hanno preso servizio in sole 3 regioni al sud, dove anche lì vi è carenza nei comuni piccoli ma gestibile con le reggenze. Il problema è anche un altro. Per il calcolo dei contingenti si tiene conto anche degli iscritti ultraventennali che mai prenderanno più servizio, dopo cinque o massimo dieci anni come per tutti i concorsi andrebbero cancellati.
(16/01/2023 10:30)
Possono fare benissimo concorsi su base regionale (esistono da una vita per centi enti pubblici nazionali )per le regioni con gravi carenze (piemonte,lombardia,abruzzo,sardegna ,veneto....)e prevedere una quota riservata a chi ha la laurea e la qualifica di vicesegretario da 5/10 anni...il problema è risolvibile ma probabilmente conviene a chi paga poco per avere un supplente (invece che un titolare)e a chi si accaparra supplenze.
concorsi su base regionale, giusto! (16/01/2023 10:07)
anche concorsi riservati per i Vice Segretari, che hanno un numero elevato di anni di servizio. Un ammnistratore comunale.