IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 11/03/2023 alle ore 09:03
cui prodest
La carenza di segretari comunali: quasi il 40% dei municipi veneti ha l'incarico vacante Il rischio è il forte rallentamento di tutte le attività amministrative. Siamo andati a vedere cosa accade a Povegliano Veronese, in provincia di Verona In Veneto ci sono 563 comuni: in 211 di questi, il 37%, manca il segretario comunale. O meglio, c'è un reggente, che spesso deve occuparsi di più municipi. A volte cinque, come nel caso di Francesco Corsaro, segretario comunale a Bussolengo e Povegliano Veronese e in altri tre Comuni della provincia scaligera. Una situazione che riguarda soprattutto quelli piccoli, a rischio paralisi amministrativa.

illotempore (03/06/2023 10:35)
Non solo i responsabili finanziari ma anche quelli degli affari generali vengono incaricati. È follia pura o fanno il loro o fanno i vice. È impensabile fare entrambi. Si rischia di fare male entrambi i lavori. A Roma devono decidere cosa vogliono fare: o fanno entrare i vice una volta per tutte o prendono atto che i segretari in servizio devono prendersi molti più comuni di quelli che già hanno. Siamo al ridicolo
(03/06/2023 08:27)
L`errore è avvalersi come vicesegretari dei responsabili finanziari che già fanno difficoltà a seguire il loro settore ricorrendo spesso a consulenze esterne anche per ordinaria amministrazione
illotempore (03/06/2023 08:09)
Ma quanti sono qs vicesegretari che ancora esercitano? Nel vicentino dovrebbero essere non più di 5 e quelli che ho sentito personalmente sono stanchi e non gliene frega niente dei 36 mesi. Si sentono degli sfruttati dagli amministratori e dall`albo. I Coa VI stanno facendo incetta di sedi, anche di Comuni con popolazione superiore ai 3 mila abitanti. Ci saranno nei prossimi mesi ancora pensionamenti. Io non so se siamo prossimi alla paralisi amministrativa ma la situazione per come la vedo io è drammatica.. Del Coa VII ancora non si conoscono le date degli orali. Con la situazione areale si rischia di rendere idonei tutti come è successo col Coa VI e poi i risultati si vedono sul campo.
(01/06/2023 09:09)
i vicesegretari potranno arrivare fino a 36 mesi di incarico . Credo che la strada sia tracciata verso una norma di stabilizzazione o comunque di concorso riservato .
X 8.48 (12/03/2023 12:06)
Forse se si fosse investito di più sui dipendenti pubblici, di ogni livello, invece di considerarli solo brutti e cattivi, probabilmente non ci si troverebbe in qs situazione vergognosa in cui i dipendenti devono essere omniscenti. Però, mi raccomando, deve essere garantita l`invarianza della spesa pubblica.
X 15.22 (12/03/2023 08:48)
Non è questioni di incetta di incarichi e correlativi guadagni ,ma del fatto che non si può additare alla sola mancanza di segretari il rallentamento dei progetti del pnrr. Procedure complesse farraginose personale spesso poco preparato nella gestione telematica delle procedure stanno incidendo notevolmente,altro che carenza di segretari
Osservatore locale non allineato (11/03/2023 18:35)
Mancano soprattutto tecnici e ragionieri capaci di gestire procedure e rendicontazioni complesse come quelle del pnrr . Sicché si ricorre ad esosi incarichi esterni.
illotempore (11/03/2023 15:22)
Se è per questo, nel vicentino ci sono segretari che oltre i Comuni dove sono titolari (2 o 3) hanno la reggenza a scavalco in altri comuni e si parla dai 4 agli 8 comuni. A vantaggio di chi? Di loro stessi e degli amministratori...ma se all`albo va bene così...ben venga che questo sia il capro espiatorio. D`altra parte chi è causa del suo mal pianga se stesso.
(11/03/2023 12:21)
Se il pnrr andrà male nei comuni ,il capro espiatorio è pronto