IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 13/10/2023 alle ore 11:32
Statistiche
Da Italia Oggi PERSONALE/ Il rapporto Ifel evidenzia anche la carenza di direttori Mancano 5.300 segretari Il numero in servizio è pari al 30% dei comuni LUIGI OLIVERI Pochi segretari comunali, pochissimi direttori generali e sovrabbondanza di dirigenti con incarichi a contratto. Il rapporto Ifel "Personale comunale e formazione: competenze e scenari" evidenzia da un lato carenze organizzative di oggettivo rilievo e, dall'altro, un utilizzo disinvolto dello spoils system. Secondo i dati raccolti dalla fondazione Ifel "Nel 2021 il personale comunale si compone di 337.505 dipendenti, 3.445 dirigenti, 2.295 segretari comunali e 24 direttori generali". Poiché i comuni censiti sono 7.596 il primo elemento che emerge in tutto il suo impatto è la conferma della sproporzione enorme tra sedi di segreteria e segretari comunali: il numero dei segretari in servizio è pari al 30,3% dei comuni; all'appello, se si intendessero coprire tutte le sedi, mancherebbero 5301 segretari comunali. Un saldo negativo enorme, che causa il fenomeno delle convenzioni di sedi di segreteria da 5 e più comuni (con punte parossistiche di decine di enti) e un evidente disagio organizzativo. Al quale le misure adottate in questi anni per farvi fronte non riescono a dare sufficienti risposte: come si vede, i posti vacanti sono migliaia, ma le varie norme di "accelerazione" degli ingressi in servizio dei segretari riescono a garantire l'assunzione di poche centinaia di unità, a conferma che l'impianto complessivo non funziona.

(18/10/2023 11:58)
Vedremo quanti dei 1000 comuni beneficiari del contributo di 40.000 euro assumeranno .Leggo di comuni di 200 o 500 abitanti beneficiari del contributo fino al 2026 .Vedremo se assumeranno. Forse era meglio distribuire il contributo a tutti i comuni sotto ai 3000 .
vl (13/10/2023 11:36)
Condivido solo in parte l`articolo .In realtà è vero che c`è carenza di segretari ma non di 5.300.Forse 1000 ,ma proprio al massimo . Sappiamo benissimo che ci sono migliaia di micro comuni (tanti intendo queli sotto i 2000/3000 abitanti )che non prenderebbero mai un segretario a tempo pieno (tranne in alcune zone del sud ) per vari motivi a partire dal fatto che non hanno la capacità assunzionale ,non hanno le risorse sufficienti per pagarlo,oppure hanno diversi responsabili di servizio che rendono la figura superflua a tempo pieno.