IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: calende greche il 07/11/2023 alle ore 09:50
esito riunione aran
ESTRATTO DA FEDIR Per i segretari comunali e provinciali, che per la parte normativa ha costituito il tema principale della riunione odierna, la dottoressa Lealini, in apertura della seduta, ha opportunamente precisato, rispetto alla bozza inviata venerdì, che l?articolato predisposto rappresenta solo una fotografia dell?esistente, uno stato dell?arte delle norme contrattuali vigenti. Peraltro, stamattina stessa Aran ha inviato una rettifica della norma relativa all?indennità di reggenza e supplenza. Abbiamo richiamato in primo luogo il delicato tema delle relazioni sindacali, dato che vengono estese ai segretari alcune discipline sottoposte al confronto (lavoro agile) e alla contrattazione decentrata (sicurezza sul lavoro) dei dirigenti degli enti locali. Si pone quindi la necessità di prevedere espressamente anche queste relazioni sindacali nella sezione segretari, da realizzarsi a livello di ente, e riflettere se per alcune materie ciò possa essere adeguato e/o sufficiente. Sicuramente non è coerente privare i segretari delle relazioni sindacali nelle stesse materie previste per gli altri dirigenti. Altro tema delicato che l?articolato ARAN non ha affrontato è quello della progressione in carriera dei segretari, la cui disciplina vigente risale al CCNL del 2001 ed è ormai assolutamente obsoleta. Su questo ci siamo riservati di trasmettere una nostra proposta specifica, che ci auspichiamo possa essere redatta d?intesa con tutte le sigle sindacali. È stata poi rilevata l?incongruenza dell?attuale regime del salario accessorio per i segretari, che accomuna queste voci retributive a quelle dei dirigenti o del personale del comparto, sottoponendole ad unico limite. Gli effetti distorti di questo sistema fanno sì che negli enti in cui la sede di segreteria sia rimasta scoperta per più anni, ai segretari non può essere riconosciuta neanche la posizione minima, se non intaccando le risorse degli altri dirigenti e dipendenti. Le norme proposte da Aran inoltre prevedono, in linea con quanto indicato nell?atto di indirizzo, che la retribuzione di posizione sia articolata per ciascuna sede tra un importo minino ed un importo massimo, ancora non determinati (si parla di un incremento medio di ?60/mese per 13 mensilità). Gli altri aumenti riguardano lo stipendio base (?. 135,00 mensili dall?1/1/2021 per le classi A e B ed ?. 108,00 per le classi C) ed un aumento medio di ?. 10,79 mensili per il risultato. In proposito FEDIR ha evidenziato che: è necessario che l?importo minimo sia parificato all'attuale retribuzione di posizione più l?incremento riconosciuto in forza del presente CCNL, mentre l?importo massimo deve essere almeno pari negli enti con la dirigenza all?importo massimo fissato per le posizioni dei dirigenti e per gli enti senza dirigente a ? 16.000,00; è necessario che a fianco dei singoli criteri di graduazione siano rappresentati specifici esempi che possono caratterizzare le diverse situazioni, al fine di evitare che ogni segretario sia costretto ad elemosinare una maggiorazione dovuta; deve essere prevista, al pari dei dirigenti, la possibilità di superare i valori massimi in presenza di strutture complesse, analogamente a quanto previsto dall?art.27 comma 5 CCNL Dirigenza enti locali 1999; la soglia dei 3.000 abitanti per la fascia C deve essere superata, recependo nel CCNL in via stabile la possibilità per i nuovi assunti di prendere servizio in enti fini a 5.000 abitanti, previo riconoscimento del trattamento economico della classe 3. Inaccettabile appare poi l?esclusione del rimborso spese per gli incarichi di reggenza e supplenza, ribadita dalla norma proposta da Aran, dato che le reggenze e le supplenze vengono spesso accettate dai segretari, per senso di responsabilità, al fine di sopperire alla carenza di organico e riguardano le sedi dei comuni più disagiati. Imporre ai segretari carichi di lavoro e di responsabilità, addossando anche gli oneri per raggiungere le sedi è assolutamente iniquo. Si è poi segnalata la necessità di prevedere un adeguamento della retribuzione aggiunta per le convenzioni di segreteria con più di due enti, la necessità di integrare la disciplina con la previsione di una norma sulla onnicomprensività del trattamento economico, e con una norma sull?aspettativa per la durata del periodo di prova. Gli interventi delle altre sigle sindacali hanno evidenziato e rafforzato analoghe considerazioni, lasciando ben sperare sulla compattezza della categoria per difendere le proprie istanze. In conclusione, il presidente Naddeo ha ribadito che l?articolato proposto è solo un punto di partenza ed ha dichiarato di aver ascoltato con interesse le osservazioni pervenute, manifestando la disponibilità a recepirle nel CCNL, laddove coerenti con le attese della parte datoriale. Prossimo appuntamento già fissato per il 21 novembre pv per proseguire la discussione. IL SEGRETARIO DIPARTIMENTO FEDIR Segretari Comunali e Provinciali Maria Concetta Giardina IL SEGRETARIO GENERALE FEDIR Elisa Petrone