IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: daredevilthemanwithoutfear il 11/01/2013 alle ore 11:40
Vento nuovo


Mentre qualcuno si trastulla sulle funzioni e sul ruolo del segretario, nel frattempo cominciano a vedersi i primi effetti delle normative sfornate a tamburo battente negli ultimi tredici mesi.

SONO SCOMPARSI I DISTACCHI E COMANDI ALL'AGES E SPPAL ( IN QUANTO SOPPRESSA).

I COLLEGHI ORA SONO TUTTI IN DISPONIBILITA'.

BASTA VERIFICARE SUL SITO, FERMO RESTANDO CHE NE ERO GIA' A CONOSCENZA.



A.B. (11/01/2013 12:54)


categoria stramba (11/01/2013 12:34)

penso che lo stesso potrebbero fare ma in 50000 gli operatori dei tribunali o dei penitenziari......

 

Cominciamo a pensare a noi stessi..... e sarebbe ora. Il fatalismo non paga mai. Io credo che solo se e quando avremo la forza di alzarci dalle nostre poltrone per andare a Roma e rappresentare i 5 punti semplici, semplici che ho elencato prima, solo allora potremo sperare in un recupero di dignità.

Sperare che ora una lettera "interna" che segnala la petizione possa smuovere le acque è illusorio. tanto più che ormai i tempi sono scaduti: governo e parlamento hanno sciolto le righe, per cui anche la tempistica non è propizia.

E' naturale allora che, senza un interlocutore istituzionale nella pienezza dei propri poteri la mobilitazione che invece propongo io dovrebbe essere ideata a partire da oggi per essere messa in atto a primavera con le nuove camere il nuovo governo, ed il nuovo capo dello Stato.....

Siamo tutti consapevoli ormai che la misura sia colma.... almeno questo mi fa ben sperare

contras (11/01/2013 12:38)


non godo delle disgrazie altrui......questi sono in disponibilità ....non me ne rallegro....hanno fatto carriere o hanno percepito plus ?? .....ora comunque sono  vittime del sistema e forse della legge del contrappasso ma in ogni caso è una situazione che per me non è piacevole

categoria stramba (11/01/2013 12:34)


penso che lo stesso potrebbero fare ma in 50000 gli operatori dei tribunali o dei penitenziari......

il declino della categoria sta nell'essersi sempre sentita almeno a livello di vertici sindacali diversa dalle altre puntando su una specificità che anche a livello di garanzie contrattuali non ha pagato....non essere ministeriali ,non essere dirigenti degli enti locali ...sta significando non essere nessuno e di nessuno....

(11/01/2013 12:31)

I colleghi distaccati all'Ages o alla SSPAL sono gli stessi che hanno percepito per anni un terzo dello stipendio in più rispetto al nostro, che hanno fatto carriere facili, restano sempre lì, al riparo da ogni rischio e da ogni fatica, perché superraccomandati dai sindacati o dai politici, dunque non mi straccerei le vesti per loro. I problemi veri sono altri.

Caro Vento nuovo, qui non ci si "trastulla" sulle funzioni e sul ruolo, anzi è proprio quello delle funzioni e del ruolo l'argomento principe, che va affrontato prima di parlare di qualsiasi altra questione. Se le nostre funzioni ed il nostro ruolo fossero stati ben definiti già dal '97, di sicuro diversi colleghi raccomandati non sarebebro andati ad imboscarsi in Ages e in SSPAL, non ce ne sarebbe stato bisogno, avrebbero continuato a lavorare serenamente. come tutti gli altri. Invece molti hanno cercato la via di fuga da una condizione che si è fatta sempre più invivibile.

A.B. (11/01/2013 12:19)

Caro "categoria stramba"... tout se tient dicono i francesi. Lo scasso di questa categoria non riguarda solo le fondamenta, solo le mura perimetrali, solo il tetto, solo gli infissi, solo gli impianti, solo le scale, solo le tinteggiature esterne, solo gli intonaci.... etc.... etc....etc.... Riguarda tutto il sistema.

Per questo, e non perché sono "menagramo" o "ostile" alle petizioni o avverso, in particolare, alle colleghe (come ha scritto uno sciocco), esprimo quotidianamente la mia preoccupazione. Per questa mia consapevolezza estrema so che non basta qualche rattoppo e che anzi qualche "rattoppo" può farci più male che bene.

Si tratterebbe di andare, non dico tutti e 3.000 ma buona parte di noi, a Roma per dire: cari signori del Ministero dell'Interno, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanche "caro Presidente della Repubblica", così non può andare avanti più..... Questa categorai ne ha le scatole piene. Non può tenere dietro alle follie di un legislatore ma anche di una giurisprudenza e di interpreti ormai alla deriva....

Vogliamo (e resto volutamente sul generico):

1) una professione dal ruolo definito,
2) un ruolo che sia istituzionalmente incardinato in maniera univoca ad uno dei soggetti che compongono la Repubblica italiana;

3) funzioni chiare, definite e coerenti con il ruolo istituzionale;

5) No vogliamo più essere dei generici fantuttoni;

 Vi paiono pretese assurde le mie?

 

 


 

categoria stramba (11/01/2013 12:03)


quindi si tratta di colleghi che si trovano in una situazione di limbo ,di estremo pericolo e che devono anche ringraziare la bellissima normativa sulla disponibilità e sullo spoil sistem.....

hai ragione ,si ci trastulla su ruolo e su funzioni ,sfornando quotidianamente soluzioni che spesso divergono da quella precedente del collega per una virgola o un punto ,ma si fa finta niente sulle reali situazioni

A. B. (11/01/2013 11:47)

Venti di burrasca.... altro che vento nuovo. Mi ha appena chiamato il dott. Fiore (sempre solerte e disponibile), interpellato da "falso anonimo", per confermarmi dell'iter che sta seguendo la nota petizione e di cui ha dato notizia anche il sito della Vighenzi.

Per il resto è un pianto. La gestione commissariale della categoria è in stand by dopo le dimissioni di Cimmino. Tutto è fermo anche negli affari ordinari (è a rischio finanche la pubblicazione delle sedi!).

Le uniche cose che vanno avanti sono i carichi di responsabilità di cui siamo progressivamente gravati tutti noi.

E' uno sfacelo.